28 maggio 2013

L'ipnotista - Lars Kepler

Immagine presa dal web

Autore: Lars Kepler

Editore: Longanesi

Anno: 2010


Pagine: 594


Traduttore: A. Bassini








Qualche settimana fa ho finito di leggere questo thriller da cui è stato tratto un film.

Questa è in breve la trama, tratta da wikipedia:

"Una famiglia viene trovata brutalmente uccisa, l'unico testimone è il figlio adolescente rimasto gravemente ferito. L'investigatore Jonna Linna data l'impossibilità di interrogarlo, decide di chiedere aiuto al dottor Erik Maria Bark, chiamato per ipnotizzare il ragazzo al fine di scoprire dettagli chiave dell'accaduto conservati nel suo subconscio. Il dottore infrangerà la promessa fatta 10 anni prima di non praticare più l'ipnosi. Ben presto la sua vita e quella della sua famiglia saranno in pericolo."

Devo dire che spesso ci si trova un po' disorientati,  non si capisce bene cosa stia accadendo, ma ciò succederà spesso nella lettura, anche a storia inoltrata; ciò avviene soprattutto verso metà libro, durante un lungo flashback. (tutto ha un suo perché)
E' un libro che trascina, ti spinge a voler leggere ancora e ancora, per scoprire cosa accadrà.
Non avevo grandi aspettative da questo thriller e invece mi ha sorpresa positivamente perché trovo che sia scritto bene, i personaggi sono abbastanza caratterizzati, anche se potevano esserlo in modo più approfondito.
La trama è ben congegnata e poggia su basi abbastanza solide, anche se non mancano alcune sbavature (ad esempio dei personaggi le cui condizioni fisiche sono del tutto precarie, li troviamo ad eseguire inseguimenti o altro) che però si fanno perdonare visto che il libro tiene col fiato sospeso.
A metà libro circa troviamo un flashback che a mio parere è un po' troppo lungo, ma è indispensabile per comprendere gli avvenimenti del presente (e capire anche la soluzione dell' "enigma").

In conclusione posso dire che la lettura di questo thriller è stata piacevole e molto coinvolgente, non è un libro pesante e nemmeno banale.

Ecco dove comprarlo:L'ipnotista


Sicuramente lo consiglio!

Míroel

2 commenti:

  1. grazie mille per essere passata da me! ovviamente mi sono unita ai tuoi follower, mi piace davvero tanto il tuo blog! e poi ho visto che anche tu recensisci i libri, ed è una cosa fantastica!XD Io adoro leggere e in giro non ho trovato nessun blog che mi piacesse che recensisse libri! Ma poi ecco che arrivi tu!:D non vedo l'ora di leggerne un altra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono davvero felice che il mio blog ti piaccia! Ho voluto includere delle recensioni e chiaccherate sulle letture perché leggere è una passione che mi porto dietro da quando sono bambina(scriverò un post in cui racconterò la nascita di questa passione).
      Grazie ancora!!!!

      Elimina

Lascia un commento qui sotto!