14 maggio 2013

Pomata all'ossido di zinco lenitiva

Ciao a tutte!
Vi ricordate da piccole, quando la mamma vi spalmava quella pomata bianca e pastosa? Era la pomata all'ossido di zinco!
È una delle cose che in casa non può mancare perché risolve un sacco di piccoli inconvenienti: infatti gli usi che se ne possono fare sono davvero tanti e può essere utilizzata anche nelle zone più sensibili.

USI DELLA POMATA:
-post epilazione/depilazione/rasatura
-pelle irritata
-lenitivo ed emolliente doposole
-sopra ai brufoletti infiammati

A seconda degli usi si possono avere formulazioni diverse, ad esempio se la si usa sui brufoli è meglio fare qualcosa di leggero e poco grasso.
La ricetta che vi proporrò è stata pensata per avere un prodotto bello corposo ed emolliente (quindi anche un po'untuoso)

Premetto che per le dosi sono andata ad occhio, perciò per fare questa pomata non è necessario essere fornite di una bilancina di precisione! L'ossido di zinco lo potete trovare in farmacia o anche online (ad es su aroma-zone), il tocoferolo lo trovate in farmacia (ma costa tanto) o online (sconsiglio quello di aromazone perché è allungato con l'olio di semi di girasole. È buono quello di vernile e dragonspice).

INGREDIENTI:
-ossido di zinco
-burro di karitè
-olio di jojoba
-tocoferolo (vit E) (facoltativo)
-mortaio (facoltativo)

Pestare in un mortaio l'ossido di zinco, così da eliminare i granuletti.
Prendere il burro di karité, metterlo in un contenitore, farlo sciogliere a bagnomaria (state attente a non lasciarlo là troppo perché non deve raggiungere temperature troppo elevate o perderà delle proprietà). Quando sarà sciolto versare aspettare un attimo e versare l'olio di jojoba, mescolare e aggiungere poco a poco l'ossido di zinco. Ricordate che il burro di karité una volta freddo sarà solido, quindi regolatevi con la quantità di ossido e lasciate il composto bello cremoso, si indurirà con il raffreddamento. (Se vedete che la cremina ha granuli pestatela servendovi del mortaio.)
Continuate a mescolare/pestare bene bene e quando il tutto è più tiepido aggiungete il tocoferolo (questo perché la vit E perde le sue proprietà con troppo calore) e mescolate bene bene finché il tutto si raffredda.

Infine versate in un contenitore... Ed eccovi la vostra bella pomata all'ossido di zinco!

Questa è la consistenza una volta che la pomata è fredda. Come vedete è bella pastosa!
Se volete usarla come doposole vi consiglio di spalmare prima un po' di gel d'aloe e poi applicare la pomata, così avrete più potere lenitivo.

Chi vuole qualcosa di più leggero può mettere più olio di jojoba e meno karité, oppure può fare la pasta all'acqua così:

INGREDIENTI:
-acqua
-ossido di zinco
-glicerina
-amido di riso
Tutto nella stessa quantità. Ricordatevi prima di mescolare le polveri e poi di metterle poco a poco degli altri ingredienti. Anche qui, se d'è bisogno pestare bene l'ossido di zinco e la crema per sciogliere i grumi.

Questa va bene sui brufoli perché li secca senza irritarli ulteriormente, anzi aiuta proprio a far passare l'infiammazione.

Fatemi sapere se provate a farla!

Grazie della lettura,  


Míroel

4 commenti:

  1. ciaoo Miroel :) che bella ricetta ^^ e anche la versione pasta all'acqua, mi domandavo se posso sostituire la glicerina con qualcos'altro? la mia pelle non gradisce per niente questo ingrediente :(

    ho tutti gli ingredienti tranne..l'ossido di zinco LOL, sai dove si acquista per caso?

    Un bacione grosso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao!!
      Sono felice che ti sia piaciuta questa ricettina!
      La pasta all'acqua purtroppo è fatta così e la glicerina ci vuole anche perché aiuta la conservazione.
      Se vuoi una pomata più leggera di quella da me postata potresti semplicemente unire l'ossido di zinco all'olio di jojoba (è ottimo per i brufoli!) e se ce l'hai ci aggiungi il tocoferolo.
      Ma per cosa la useresti? Perché a seconda dell'uso si possono variare gli ingredienti..

      Per quanto riguarda l'ossido di zinco: lo puoi trovare in moltissime farmacie (ce l'avevano pure da me che solitamente sono sprovvisti di qualsiasi materia prima!) perché spesso lo usano per fare proprio questa pomata o la pasta all'acqua (e se le fanno pagare per bene!)
      Se la fai ricorda di pestare per bene e se non hai il mortaio usa un cucciaio per schiacciare i grumi!

      Fammi sapere se la fai! ^_^

      Elimina
  2. Ciao ;)
    Super interessante questa pomata. .e anche abbastanza facile da realizzare !!
    Grazie grazie :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciaoooo!!!!
      Sì è davvero molto semplice! E tra l'altro è davvero utile da avere in casa... Ad esempio per il post ceretta è una mano santa, soprattutto per le pelli sensibili!

      Ovviamente ti invito a dirmi come viene se la farai! ^_^

      Elimina

Lascia un commento qui sotto!